Sta per arrivare il Natale, la festa più bella dell’anno, ma per alcuni cittadini che fin ora hanno percepito il reddito di cittadinanza, ci sarà una cattiva sorpresa.
Molti infatti, rischieranno di perdere il beneficio. Cerchiamo di capire come fare per evitare la sospensione e tirare un sospiro di sollievo.
Paura per molti cittadini italiani che hanno già ora il sospetto di dover rinunciare al sostegno economico tanto amato: il Reddito di Cittadinanza. Niente ansia, conosciamo più nel dettaglio chi è più a rischio e come fare per evitare di restare senza.
Il reddito di cittadinanza è sospeso per il mese di dicembre per coloro che ricevono a novembre la diciottesima mensilità della prima tranche. Dopo i primi 18 mesi di fruizione del reddito di cittadinanza, infatti, è prevista la sospensione per un mese. Tuttavia, durante questo periodo, il beneficiario può fare domanda per ottenere, a parità di requisiti, la seconda tranche di 18 mensilità di reddito del cittadinanza. L’assegno unico per i figli temporaneo invece, per chi prende il reddito di cittadinanza, viene erogato in automatico sulla carta RdC fino al 31 dicembre.
Se requisiti economici, attestati tramite Isee, saranno i medesimi dell’anno 2020, potranno richiedere il bonus solo a Gennaio ed ottenere l’erogazione della prima mensilità a febbraio, per altri 18 mesi, restando senza sussidio nel periodo natalizio.
Discorso diverso vale invece, per i cittadini che avevano subito la sospensione del reddito di cittadinanza durante il mese di novembre.
In questo caso, chi non ha ricevuto a novembre la mensilità e ha richiesto nuovamente il sostegno economico, potrà riceverlo entro il giorno martedì 15 del mese di dicembre.
Il reddito di cittadinanza viene sospeso a dicembre per coloro che prendono nel mese corrente la diciottesima mensilità. Tuttavia, per coloro a cui l’erogazione viene sospesa, possono fare domanda di rinnovo per le successive 18 mensilità. Inoltre, coloro che prendono anche l’assegno unico per i figli a carico temporaneo nel mese di dicembre subiscono l’interruzione del pagamento dello stesso, ordinariamente erogato in automatico sulla carta RdC.
Nel mese di dicembre i beneficiari ai quali viene sospeso il reddito di cittadinanza quindi devono:
presentare domanda di rinnovo per ottenere le ulteriori 18 mensilità del beneficio;
fare domanda per ottenere l’assegno unico per i figli temporaneo relativo alla mensilità sospesa.
Al di là di coloro ai quali a dicembre il reddito di cittadinanza viene sospeso, in generale con l’assegno unico l’INPS procede a un doppio pagamento. Coloro che infatti possono beneficiare di entrambe le misure stanno ricevendo in questi giorni la ricarica della quota di reddito di cittadinanza spettante sulla carta RdC. Il pagamento è stato anticipato al giorno 26 novembre.
La quota spettante di assegno unico per i figli a carico viene pagata in un secondo momento e quindi entro la fine del mese, tra il 29 e il 30 novembre. Il pagamento è automatico con accredito sulla carta RdC.