Diritti e doveri

Revisione auto: il Governo aumenta le tariffe. Stangata per gli automobilisti


La revisione dell’auto, come tutti sappiamo, va effettuata ogni due anni per qualsiasi veicolo, obbligatoriamente, per non incorrere in sanzioni durante un controllo del posto di blocco.

La revisione auto è una procedura di controllo dei veicoli, finalizzata a verificarne le condizioni di sicurezza, il livello di emissioni inquinanti e la rumorosità, che devono risultare conformi agli standard prescritti da normative internazionali e nazionali.

Nel 2020, la spesa per la revisione auto era scesa del 7% causa lockdown. Nel 2021, lo Stato italiano ha deciso di recuperare il tutto aumentando la tariffa di 9.95 euro.

Con la legge di bilancio per il 2021, la tariffa è salita pertanto del 18%.

Nel 2020 è stato registrato un calo del numero delle revisioni eseguite è dovuto alla pandemia e in particolare alle limitazioni degli spostamenti non necessari per il contenimento del virus durante il lungo periodo di lockdown generalizzato della primavera scorsa (marzo-maggio). Tali limitazioni hanno portato quindi all’impossibilità per molti automobilisti di portare i mezzi alla revisione in tempo, o comunque alla necessità di posticiparne la scadenza.

Da quando scattano gli aumenti?

Posto che gli aumenti scattano dal 31 gennaio 2021, incapperà nelle nuove tariffe chi ha approfittato del periodo di sospensione lo scorso anno. Oltre naturalmente colore che devono effettuare la revisione auto o moto da febbraio in poi.

Secondo quanto comunicato dal Ministero dei trasporti, dovranno essere sottoposti a revisione i veicoli le cui revisioni erano scadute lo scorso anno e poi sospese per via del Covid. Il nuovo calendario prevede la revisione

-entro il 31 gennaio 2021 per quelle scadute a giugno 2020;
-entro il 28 febbraio 2021 quelle scadute a luglio, ottobre, novembre e dicembre 2020;
-entro il 31 marzo 2021 quelle scadute ad agosto 2020.

Quanto costa la revisione auto

Da febbraio – come detto – revisionare il veicolo costerà 9,95 euro in più. Il costo complessivo per chi porterà l’automobile presso le officine autorizzate per la revisione lieviterà di circa il 18% passando da 45 euro a 54,95 euro. A cui bisognerà aggiungere Iva, diritti e altri balzelli. Di seguito il riepilogo dei costi:

-Revisione auto 54,95 euro
-Iva 12,09 euro
-Diritti Motorizzazione 10,20 euro
-Servizio versamento postale 1,78 euro

Il totale salirà quindi a 79,02 euro.

Ma non è tutto. Le officine non autorizzate normalmente aggiungono altri costi, circa 40-50 euro, pari a un ora di lavoro del meccanico, per predisporre e portare il veicolo a revisione presso i centri autorizzati. Si arriva così a pagare anche più di 120 euro per una singola revisione del mezzo.


error: Contenuto protetto da Copyright