Revisione auto: multa di 679 euro per gli automobilisti che non rispetteranno questo obbligo entro il 30 aprile
Importante data da segnare sul calendario: 30 aprile.
Questa è una scadenza importante perché, chi circola da maggio senza un particolare documento, potrebbe rischiare una multa salatissima. Scopriamo di cosa si tratta.
Revisione auto: multa di 679 euro per gli automobilisti
Molti ricorderanno che a causa della pandemia e del lockdown molte scadenze erano state prorogate. Tra queste anche la revisione dell’auto. La legge impone che ogni automobilista deve far revisionare l’auto dopo 4 anni dalla prima immatricolazione e poi dopo ogni 2 anni.
Ultima data della revisione corrisponde quindi all’ultimo giorno del mese di immatricolazione.
Chi ha un veicolo immatricolato 4 anni fa, ad aprile 2018, deve fare la revisione entro il 30 aprile. Ma anche chi ha un veicolo immatricolato nell’aprile del 2016, del 2014, ecc. deve adempiere a quest’obbligo perchè passati 2 anni.
Tuttavia, la pandemia ed il rinvio delle scadenze ha posticipato le date delle revisioni ed ora è arrivato il momento di farlo.
Entro il 30 aprile devono fare la revisione anche le auto che avrebbero dovuto fare questo controllo 10 mesi fa.
Infatti il precedente Governo, recependo la direttiva UE 2021/267 del 16 febbraio 2021, aveva posticipato di 10 mesi le revisioni delle auto.
In particolare la proroga riguardava le scadenze nei mesi compresi tra settembre 2020 e giugno 2021. Il 31 marzo scorso pertanto è scaduta la proroga per chi doveva fare la revisione entro maggio del 2021. Il 30 aprile prossimo scade la proroga per chi doveva fare la revisione nel giugno dello scorso anno.
Cosa rischia chi circola senza revisione auto?
Tutti gli automobilisti che circoleranno senza il documento aggiornato dell’avvenuta revisione del veicolo pagheranno una multa fino a 679 euro. La multa diventerà 10 volte maggiore per chi senza avere superato la revisione commette un reato più grave, ovvero per coloro che utilizzano un auto che non ha superato la revisione.
In questo caso, oltra alla sanzione si rischia anche la confisca del veicolo.
La proroga di 10 mesi potrebbe avere fatto scordare al proprietario dell’auto la scadenza. Passato il termine ultimo della revisione, il veicolo non può circolare. E allora cosa deve fare chi ha un veicolo senza revisione? Deve prendere un appuntamento presso un centro di revisione ed effettuare al più presto quanto deve. L’autovettura potrà circolare solamente in quella data per recarsi presso il centro di controllo.
Se sei tra quelli che dovranno effettuare la revisione dell’auto, potrai approfittare del bonus messo a disposizione dal Governo⇒ Bonus revisione auto 2022
Dai un occhiata a tutti i nostri articoli, potrai trovare notizie interessanti suddivise per categoria ⇒ QUI
Entra a far parte del nostro gruppo WhatsApp di Social Magazine, potrai leggere tutti i nostri articoli che pubblichiamo. Unisciti cliccando ⇒ QUI
Puoi seguirci anche sulla pagina Facebook ufficiale di Social Magazine ⇒ QUI