Alimentazione

Ricetta della Pastiera Napoletana, facile e veloce: illustrata passo per passo


La pastiera napoletana è un dolce della cucina campana tipico del periodo pasquale. Ha avuto il riconoscimento di prodotto agroalimentare tradizionale campano.

È un dolce simile alla crostata, con cui forse condivide un’origine comune.

La pastiera è una torta di pasta frolla farcita con un impasto a base di ricotta, frutta candita, zucchero, uova e grano bollito nel latte. La pasta è croccante mentre il ripieno è morbido. Il colore è giallo oro molto intenso. Il profumo e il sapore cambiano a seconda delle spezie e degli aromi utilizzati durante la preparazione.

Nella ricetta classica gli aromi utilizzati sono cannella, canditi, scorze d’arancia, vaniglia e acqua di fiori d’arancio. Oggi ci sono numerose variazioni alla ricetta classica che vanno dall’aggiunta di crema pasticcera nell’impasto interno, al cioccolato bianco nella pasta frolla. Nel Salernitano esiste anche una variante tradizionale ottenuta con il riso, un tempo ampiamente prodotto in loco, al posto del grano. A Mondragone, in provincia di Caserta, invece, la Pastiera è preparata senza ricotta con tagliolini di pasta fatta in casa.

Origini della pastiera

Si narra di alcuni pescatori che, a causa dell’improvviso maltempo, erano rimasti in balia delle onde per un giorno e una notte. Una volta riusciti a rientrare a terra, a chi domandasse loro come avevano potuto resistere in mare così tanto tempo, risposero che avevano potuto mangiare la Pasta di Ieri, fatta con ricotta, uova, grano ed aromi. Per questo motivo la Pastiera iniziò ad essere simbolo di rinascita, oltre che per gli ingredienti, perché aveva dato una seconda vita a questi quattro pescatori. Fu inventata nel XVI secolo.

Ingredienti per la pasta frolla

500 g di farina
150 g di burro o strutto
150 g di zucchero
3 uova intere
scorza di 1 arancia
1/2 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina

Ingredienti per il ripieno

500 g di ricotta vaccina
250 g di zucchero
500 g di grano precotto
250 ml di latte
50 g di burro
6 uova intere
150 g di canditi a piacere (cedro e arancia)
1 fialetta di fiori d’arancio o millefiori
scorza di 1 limone
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina
note
tempo di preparazione 40 minuti
tempo di cottura 60 minuti

Preparazione

1. Portare ad ebollizione in un pentolino il grano cotto, 50 ml di latte e 15 g di burro e far cuocere a fuoco lento per 10 minuti, sempre mescolando. Lasciare raffreddare.


Immagine youtube

2. Per l’impasto, mescolare farina setacciata, zucchero, uovo, burro a pezzettini e, per ultimo, il lievito setacciato.

3. Impastare rapidamente il tutto, fino ad ottenere una pasta liscia (qualora questa risultasse appiccicosa, lasciare riposare in frigorifero per almeno 30 minuti).

Immagine youtube

4. Per il ripieno, mescolare in una terrina ricotta, zucchero e vanillina, poi aggiungere una alla volta le uova intere ed il tuorlo. Unire infine il grano precotto raffreddato, il cedro candito e l’aroma fior d’arancio.

5. Stendere i due terzi dell’impasto sul fondo e sulle pareti di uno stampo a cerchio apribile (diametro 26 cm) imburrato ed infarinato, formando un bordo alto 3 cm, quindi versarvi all’interno il ripieno.


Immagine youtube

6. Con l’impasto rimanente formare dei rotolini, schiacciarli leggermente e disporli a grata sulla torta.


Immagine youtube

7. Cuocere per 60 minuti circa nella parte inferiore del forno preriscaldato (elettrico: 180°C, ventilato: 170°C, a gas nella parte media: 180°C).8. Spolverizzare la pastiera raffreddata con lo zucchero al velo.

Immagine youtube

E’ preferibile mangiare la pastiera quando e ben fredda…quindi…tiratela fuori dal forno e lasciatela a temperatura ambiente. Spolverizzate sopra dello zucchero a velo. Buon appetito!

Per la video ricetta, clicca qui


error: Contenuto protetto da Copyright