Il video che potrete vedere ha due protagonisti: un medico che ritorna a casa dopo il suo turno di lavoro in un ospedale, che ospita malati di Covid-19 e un bambino felicissimo di rivedere suo padre.
Un abbraccio negato da parte del medico che subito dopo scoppia in lacrime.
Loro ora sono medici speciali: hanno la forza di curare i pazienti malati ma hanno anche la grande paura, giorno dopo giorno, di ammalarsi anche loro e infettare i propri cari.
Nelle immagini si vede Nasser Ali Al Shahrani, medico dell’ospedale King Salman di Riad, Arabia Saudita, che non appena è entrato in casa, ha notato suo figlio correre verso di lui in cerca di un abbraccio: il medico però ne vieterà il contatto.
Intervistato dal quotidiano saudita Okaz, il dottore ha affermato di aver messo in rete questo video per far capire alla gente quanto sia difficile il suo lavoro, quanto privi loro stessi degli affetti di cui hanno bisogno. Un modo per sensibilizzare a restare a casa, per aiutare anche i medici ad uscire presto da questa situazione e ritornare ad una vita normale.
Al Shahrani ha spiegato che prima di rientrare a casa, avvisa sua moglie, affinchè possa trattenere i suoi figli nel vederlo e permettergli di lavarsi e disinfettarsi prima del contatto fisico.
“Quale medico uscirebbe da un ospedale con la divisa?”, si è domandato qualcuno. Ma un utente saudita ha prontamente risposto: “Non sono gli stessi vestiti che indossano durante il servizio, non lasciamo i nostri dottori esposti al virus in questo modo“. Un altro poi ha aggiunto: “Indossare la divisa anche in strada li rende più facilmente riconoscibili dalle autorità locali, dal momento che c’è il coprifuoco e ci sono i controlli”.