Rotolo di mozzarella farcito, un idea sfiziosa per cena o come antipasto
Immagine Youtube
Quando il caldo la fa da padrone la soluzione migliore è servire piatti freddi e veloci da realizzare.
Per questo motivo oggi vi spieghiamo come realizzare un gustoso rotolo di mozzarella ripieno con tonno e verdure.
Ovviamente potete preparare il rotolo anche in anticipo in modo da averlo già pronto da servire per cena come secondo piatto o per i vostri antipasti estivi.
Tonno, pomodori freschi e rucola sono gli ingredienti utilizzati come ripieno del rotolo. Un connubio perfetto per una cena estiva fresca, ma allo stesso tempo invitante.
Come vedrete in questa ricetta vi spiegheremo come preparare la sfoglia di mozzarella, ma se preferite una ricetta ancor più veloce potete acquistare le sfoglie di mozzarella già pronte all’uso.
Non avete più scuse, ecco la ricetta giusta per voi!
Ingredienti per 1 sfoglia mozzarella
-150 gr prosciutto crudo
-rucola o insalatina mista
-un filino olio EVO
OPPURE
-150 gr prosciutto cotto
-insalata russa
-lattuga
OPPURE
-200 gr tonno
-pomodori a fette
-rucola
Preparazione del rotolo di mozzarella ripieno
Per realizzare il rotolo di mozzarella farcito è stata utilizzata la sfoglia di mozzarella che potrete acquistare in qualsiasi supermercato oppure su ordinazione nei caseifici.
Prendete la foglia di mozzarella e adagiatela su un tagliere ampio o su una spianatoia. Sgocciolate bene il tonno dall’olio di conservazione, lavate la rucola e asciugatela bene, poi tagliate i pomodori a fette sottili. Farcite la mozzarella con i pomodorini, il tonno e la rucola. Arrotolate la sfoglia aiutandovi con la carta da forno.
Mettete in frigorifero e fate riposare per una mezz’oretta. Tagliate a fette e servite! Per le vostre cene estive vi consigliamo anche la ricetta degli spiedini di mozzarella, melone e prosciutto.