Diritti e doveri

Scade a marzo la possibilità di ottenere dall’INPS fino a 2.000 euro per i figli studenti

Sei un genitore che ha dei figli che studiano ancora? Ti vogliamo ricordare che entro 22 Febbraio vi è la possibilità di richiedere la borsa di studio per gli studenti che frequentano Istituti tecnici ed entro il 1° Marzo per ottenere le borse di studio per studenti universitari. Ulteriori dettagli nell’articolo.

Scade a marzo la possibilità di ottenere dall’INPS fino a 2.000 euro per questi giovani studenti

Studenti di Istituti tecnici

Come specificato dall’INPS,È stato pubblicato il bando di concorso per l’assegnazione di 100 borse di studio, del valore di 4.000 euro, finalizzate alla frequenza di Istituti Tecnici Superiori (ITS) per l’anno scolastico 2020-2021.

Il bando è riservato agli studenti fuori sede, figli di:

-iscritti (dipendenti o pensionati) alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali;
-pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici.
La domanda deve essere trasmessa dalle 12 del 25 gennaio alle 12 del 22 febbraio 2021

Studenti universitari

Dalle ore 12 di mercoledì 27 gennaio 2021 e fino alle ore 12 di lunedì 1 marzo 2021 sarà possibile inviare la modulistica per richiedere una borsa di studio Inps fino a 2mila euro. Una richiesta che può essere inviata solo in via telematica, accedendo al portale inps.it. Un’opportunità importante per sostenere i costi sempre maggiori degli studi dei propri figli.

L’Inps conferirà queste agevolazioni in riferimento all’anno accademico 2018/2019 per corsi universitari di laurea triennale, laurea magistrale o a ciclo unico, per studi di Conservatorio o Istituti musicali parificati, ma anche Accademie di Belle Arti, o a corsi di studio all’estero corrispondenti e legalmente riconosciuti. Ci sono anche borse di studio per corsi universitari di specializzazione post lauream.

I requisiti

Per l’ammissione al concorso lo studente deve avere meno di 32 anni e deve: non aver fruito già di altre erogazioni analoghe o non deve aver vinto il bando Inps ‘Collegi Universitari’. Deve anche aver sostenuto tutti gli esami e conseguito tutti i crediti previsti dal piano di studi.

Per la borsa per i corsi di laurea, la media ponderata minima degli esami per poter partecipare è di 24/30. Nel caso in cui nel 2018/2019 sia stata conseguita la laurea, il voto non deve essere inferiore a 88/100.

Riguardo le borse di studio per corsi post lauream, lo studente, oltre ad essere effettivamente iscritto, deve anche conseguito un diploma di laurea con votazione non inferiore a 92/110.

Come fare domanda

La domanda deve essere presentata esclusivamente per via telematica. Si dovrà accedere al sito www.inps.it e inserire nel motore di ricerca ‘Borse di studio universitarie’. Una volta aperta la relativa scheda informativa, bisogna cliccare su ‘Accedi al servizio’. Quando si è dentro l’area riservata, se si seleziona la voce ‘Inserisci domanda’, compariranno i moduli da compilare.

Per maggiori dettagli: Inps

Social-Magazine.it è presente anche su Google News. Leggi tutte le nostre ultime notizie, cliccando sull’icona!

 

Puoi ricevere i nostri aggiornamenti anche via watsapp al numero 329-2574112, scrivendo “SI”