Sconti dal 20% al 50% su IMU e TARI: ecco il modulo da compilare per ottenere l’agevolazione
Sia l’ IMU che la TARI sono due tasse comunali destinate a tutti i cittadini (il pagamento dell’IMU non è richiesto, per ora, sulla prima casa). Per questo diversi Comuni prevedono ad applicare sconti e agevolazioni per chi ne ha diritto.
Che cos’è l’IMU? E la TARI?
L’IMU è l’imposta municipale unica o imposta municipale propria è un tributo del sistema tributario italiano. È un tributo diretto di tipo patrimoniale, essendo applicato sul componente immobiliare del patrimonio.
La tassa sui rifiuti (TARI) è il tributo destinato a finanziare i costi relativi al servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti ed è dovuta da chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte suscettibili di produrre i rifiuti medesimi.
Pochi sanno che chi ha un Isee basso potrà beneficiare del bonus Tari 2022 in diversa percentuale. E’ quanto stabilito dal Decreto Fiscale collegato alla nuova Legge di Bilancio che ha fissato requisiti e modalità per accedere al bonus per una riduzione del pagamento dell’imposta si rifiuti.
Come ottenere lo sconto? E chi può usufruirne? Scopriamolo.
Modulo per sconto IMU e TARI
Le rate di queste imposte possono essere anche molto alte ed è bene sapere perciò che IMU e TARI possono essere ridotte in tali casi. Infatti, non tutti sanno che si potrebbe ottenere uno sconto su IMU e TARI del 20% direttamente sul pagamento.
Oppure uno sconto IMU del 50% in questo caso molto comune ma non tutti lo applicano. Invece, riguardo alla tassa sui rifiuti si può ottenere un eccezionale sconto fino al 60% in meno sull’importo da pagare.
Questi sono solo alcuni esempi di agevolazioni che si potrebbero ottenere su queste tasse. Altre potranno essere applicate compilando un modulo di richiesta agevolazioni IMU e TARI reperibile presso l’URP oppure sul sito del proprio Comune.
Come presentare la domanda
In pratica, si tratta di una domanda nella quale si autocertificano le motivazioni per le quali si richiedono agevolazioni e sconti. Il modulo dovrà essere inviato prima del termine della scadenza del saldo dell’imposta o della tassa per cui si richiede il beneficio.
Allegata alla domanda andrà presentata una copia del documento di riconoscimento, solo se questa sarà inviata tramite posta, fax oppure via email. Inoltre, sarà possibile consegnarla a mano presso l’ufficio tributi del Comune di interesse.
Comunque sia essendo tasse comunali ogni singolo Comune può mettere a disposizione moduli diversi con cui presentare la domanda per ottenere questi benefici. Ma anche gli stessi sconti e agevolazioni potrebbero variare da un Comune a un altro. Per questo si consiglia di consultare il sito Internet del Comune di interesse per avere maggiori informazioni. Il modulo di tipo generico è scaricabile QUI in formato pdf: modulo richiesta agevolazioni IMU e TARI
Richiesta di sconto su IMU E TARI: i requisiti
Ma per quali motivazioni è possibile chiedere lo sconto?
Ecco di seguito:
-L’applicazione dell’aliquota IMU agevolata per l’immobile concesso in locazione con contratto “agevolato” ai sensi dell’art. 2 c. 3 e art. 5 c. 1 L. 431/1998
-L’applicazione dell’aliquota IMU agevolata per l’immobile concesso a parente di 1° grado
-L’applicazione dell’esenzione IMU e riduzione TASI e TARI pari a 2/3 in quanto dichiara di essere Pensionato AIRE
– La riduzione del 10% sulla TARI (Tassa Rifiuti) per abitazioni tenute a disposizione per uso stagionale od altro uso limitato e discontinuo;
-La riduzione del 20% sulla TARI (Tassa Rifiuti) per locali, diversi da abitazione, ed aree scoperte adibiti ad uso stagionale o ad uso non continuativo, ma ricorrente;
-La riduzione del 10% sulla TARI (Tassa Rifiuti) per abitazioni occupate da soggetti che risiedano o abbiano la dimora, per più’ di sei mesi all’anno, all’estero
-La riduzione del 30% sulla TARI (Tassa Rifiuti) per fabbricati rurali ad uso abitativo
-La riduzione del 60% sulla TARI (Tassa Rifiuti) per abitazione e locali siti fuori dall’area di raccolta dei rifiuti (articolo 26 regolamento comunale Tari)
-Riduzione del 50% o totale esenzione con reddito isee basso (ogni comune applica lo sconto decidendo in autonomia quale reddito massimo considerare).
Dai un occhiata a tutti i nostri articoli, potrai trovare notizie interessanti suddivise per categoria ⇒ QUI
Entra a far parte del nostro gruppo WhatsApp di Social Magazine, potrai leggere tutti i nostri articoli che pubblichiamo. Unisciti cliccando ⇒ QUI
Puoi seguirci anche sulla pagina Facebook ufficiale di Social Magazine e non dimenticare di lasciare il tuo 👍⇒ QUI