Il governo potrebbe inserire nel decreto agosto nuovi sconti per sostenere i settori più colpiti dal Covid.
Da ciò che è stato riferito dal ministero dello Sviluppo Economico avrebbe già redatto una proposta per promuovere degli sconti ai clienti che pagano con bancomat o carta di credito.
Il sistema in esame sarebbe più immediato per lo stesso consumatore, il quale vedrebbe applicata la riduzione direttamente sul prodotto acquistato. Mentre sarà il titolare dell’attività a poter chiedere, in un secondo momento, allo Stato la differenza per coprire lo sconto applicato.
Diversamente, chi acquista elettrodomestici on-line, non potrà beneficiare dell’incentivo previsto.
Per poter accedere ai prezzi ridotti sarà necessario utilizzare sistemi di pagamento elettronico. Infatti, in questo modo il governo potrà tenere d’occhio tutti i movimenti, potendo da un lato velocizzare il processo di rimborso nei confronti dell’esercente, dall’altro misurare l’impatto di questa misura sul sistema economico.
Non è ancora certo se questo bonus sarà applicato o no, visto le opposizioni della maggioranza che non sono favorevoli e che preferirebbero incentivare il settore della produzione piuttosto del consumo.
Tuttavia, come si può osservare dalle statistiche diffuse dall’Eurostat, l’Italia è il Paese europeo ad aver subito la maggiore diminuzione di spesa per consumi nel primo trimestre del 2020, con un valore pari a meno 6,4%, a fronte di un aumento del risparmio pro capite del 4,3%, tra i più alti del continente.
Il Governo mira ad incentivare l’economia italiana, cercando di convincere gli italiani ad acquistare made in Italy e dare la possibilità ai commercianti di ritrovare l’equilibrio perso durante il lockdown.