Salute

Se hai più di 50 anni, fai attenzione a questi 3 sintomi: indicano che hai il colesterolo molto alto!


Molte persone credono che alcuni disturbi siano inevitabili con l’avanzare dell’età, ma in realtà ci sono segnali specifici di patologie comuni che sono facili da riconoscere per chi ne conosce la sintomatologia. La maggior parte delle persone combatte contro valori elevati di trigliceridi, glicemia, pressione sanguigna e colesterolo. Prima di utilizzare farmaci, sarebbe meglio adottare comportamenti virtuosi e modificare alcune semplici abitudini dannose per la salute. Cenare presto per tre mesi potrebbe abbassare la pressione alta, la glicemia e il colesterolo LDL.

Le malattie croniche più comuni sono causate dalle placche di grasso che si accumulano nelle arterie, ostacolando il flusso sanguigno e causando diversi disturbi. Se si ha la pressione alta o instabile, potrebbe essere il primo segnale di ipercolesterolemia. Anche il gonfiore alle gambe o al viso, oltre al ronzio alle orecchie, possono indicare un’insufficienza circolatoria a causa di depositi di colesterolo. Prestare attenzione a questi segnali può aiutare a prevenire l’insorgenza di malattie croniche e a mantenere una buona salute.

Inoltre, la presenza di valori elevati di colesterolo LDL può causare diversi altri sintomi, come ad esempio la perdita di capelli, la comparsa di xantomi (piccole escrescenze di colore giallastro sulla pelle) e la comparsa di problemi di vista. Questi sintomi possono indicare un’ipercolesterolemia grave e richiedono un intervento immediato.

Per prevenire l’insorgenza di malattie croniche e mantenere una buona salute, è importante adottare uno stile di vita sano. Ciò significa seguire una dieta equilibrata, ricca di frutta e verdura, evitare cibi grassi e ridurre il consumo di sale e zucchero. È anche importante fare esercizio fisico regolarmente, bere molta acqua e ridurre il consumo di alcol e tabacco.

Infine, per mantenere sotto controllo i valori di trigliceridi, glicemia, pressione sanguigna e colesterolo, è importante sottoporsi a controlli medici regolari e seguire le indicazioni del proprio medico. In alcuni casi, potrebbe essere necessario assumere farmaci per ridurre i valori di colesterolo o per controllare la pressione sanguigna, ma questi devono sempre essere prescritti dal medico e assunti seguendo scrupolosamente le indicazioni.


error: Contenuto protetto da Copyright