Alimentazione

Se mangi in modo sano e non riesci ancora a perdere peso, questo potrebbe essere il motivo


Se ti alleni regolarmente e mangi in modo sano e non riesci ancora a perdere peso, il motivo potrebbe essere da attribuire ad un ormone che tutti noi produciamo chiamato cortisolo .

Il cortisolo è un ormone prodotto dalle ghiandole surrenali, più precisamente dalla zona fascicolata della loro porzione corticale. È un ormone di tipo steroideo, derivante cioè dal colesterolo, e in particolare appartiene alla categoria dei glucocorticoidi, di cui fa parte anche il corticosterone.

Un’ulteriore funzione, non meno importante, è quella di contrastare le infiammazioni, in quanto il cortisolo ha un’azione anti-infiammatoria: questo è il motivo per cui molti farmaci anti-infiammatori si basano sull’utilizzo di questo ormone. Tuttavia,  alti livelli di cortisolo può innescare una serie di problemi che sono riassunti in una sindrome chiamata Cushing .

Il modo più comune per produrlo continuamente e in dosi più elevate è quando sei sotto stress costante . Ecco perché il cortisolo è anche chiamato ormone dello stress . Produrne molto distrugge i muscoli e altera negativamente il metabolismo, generando grasso addominale tra le altre cose.

Se mangi bene e non riesci ancora a perdere peso, questo potrebbe essere il motivo

Sintomi di cortisolo alto

-Sbalzi d’umore: rabbia, ansia, depressione.

-Stanchezza permanente anche se non fai nulla.

-Mal di testa.

-Palpitazioni e / o ipertensione.

-Appetito scarso o in eccesso e aumento di peso senza spiegazione apparente.

-Problemi digestivi

-Minzione frequente, costipazione o diarrea.

-Problemi di sonno.

-Perdita di memoria.

-Diminuzione delle difese.

-Peli del viso e rughe.

-Faccia gonfia, grasso sul collo.

Come ridurlo

1. Alimenti da evitare

Caffeina, alcool, alimenti ad alto contenuto di zucchero, dolcificanti (in particolare l’aspartame) e potassio in eccesso.

2. Alimenti da consumare

Quelli ricchi di fosfatidilserina come lo sgombro, l’aringa, l’anguilla e le proteine ​​di qualità in generale.

Alimenti ricchi di fenilalanina come pollo, uova, riso integrale, broccoli, zucca, crescione e carciofo.

Alimenti ricchi di triptofano come riso integrale, soia, semi oleosi, carne, uova, latte e derivati.

Alimenti ricchi di vitamina B5: datteri, mandorle, latte, salmone, germe di grano e farina d’avena.

Altri: fagioli, cereali integrali e semi di girasole.

3. Mangiare a intervalli. Va bene mangiare 5 volte al giorno in porzioni ragionevoli. Non saltare i pasti poiché questo produce cortisolo.

4. Esercizio. Allenati 3 volte a settimana ma non più di 50 minuti, poiché un eccessivo esercizio fisico aumenta anche il cortisolo. Non allenarti mai 7 giorni di seguito – riposa almeno 2 o 3 giorni.

5. Dormi bene. È importante dormire tra le 8 e le 10 ore di sonno in modo che i livelli di cortisolo diminuiscano e il corpo si riprenda.

6. Rilassati. Cerca qualche tecnica di rilassamento o meditazione e inseriscila nella tua routine quotidiana.

7. Evitare eventuali stimolanti. Non bere bevande energetiche, caffeina o alcool.

8. Assumi integratori antistress: vitamina C, rhodiola, vitamina B5, acido folico, vitamina A, zinco, ginseng, liquirizia, cromo, magnesio, calcio, iperico, camomilla e avena.

9. Bevi molta acqua. Rimani ben idratato ogni giorno e prendi l’abitudine di bere un bicchiere d’acqua al mattino a stomaco vuoto e un altro bicchiere d’acqua prima di andare a dormire.