Forse pochi sanno che, anche le donne che non hanno mai lavorato o non hanno maturato sufficienti anni di contributi per ricevere una pensione, possono ottenere dall’INPS 450 euro al mese, a cui si aggiungerà anche la tredicesima mensilità.
Pensi che non sia vero? Invece ti sbagli! E’ proprio così…
Molte mamme e casalinghe sono disinformate e non sanno quali sono i diritti che lo stato italiano mette a loro disposizione.
Vediamo insieme come funziona, quali sono i requisiti e gli importi per ottenere il sussidio di 450 euro al mese.
Molte donne, una volta raggiunta l’età di 67 anni, si rendono conto di aver utilizzato la loro vita per accudire la casa e la famiglia, senza aver maturato contributi lavorativi utili per una pensione.
In questa specifica situazione interviene l’Inps che ha introdotto l’assegno sociale donne, che viene riconosciuto anche agli uomini che si ritrovano nelle medesime condizioni.
I requisiti da rispettare per poter ottenere l’assegno sociale sono:
-aver raggiunto i 67 anni di età;
-non aver maturato i requisiti per l’accesso alla pensione;
-essere cittadine italiane, o di un altro Paese europeo purché iscritte all’anagrafe del Comune di residenza. Ne hanno diritto anche le cittadine extracomunitarie ma solo se in possesso del permesso di soggiorno di lungo periodo;
-essere residenti, stabilmente e continuativamente, in Italia da almeno 10 anni;
-avere un reddito basso.
L‘assegno sociale viene riconosciuto quando si ha un reddito inferiore a 6.085,43 euro per la persona sola (non sposata) e a 12.170,86 euro per la persona coniugata.
Per l’anno 2022, l’assegno sociale per tutte le donne con i requisiti elencati, è pari a 468,11 euro per 13 mensilità, per un totale quindi di 6.085,43 euro all’anno.
In quest’ultimo caso, inoltre, l’assegno sociale spetta per intero solamente se gli altri redditi sono pari a zero, altrimenti l’importo viene calcolato applicando la seguente formula:
assegno sociale annuo – reddito individuale.
Per la donna pensionata coniugata, invece, l’assegno sociale spetta per intero solo quando il reddito coniugale non supera il valore annuo della prestazione, quindi solamente sotto i 6.085,43 euro. Diversamente, la formula per calcolare l’importo spettante è la seguente:
2 volte l’assegno sociale annuo – reddito coniugale
Dai un occhiata a tutti i nostri articoli, potrai trovare notizie interessanti suddivise per categoria ⇒ QUI
Entra a far parte del nostro gruppo WhatsApp di Social Magazine, potrai leggere tutti i nostri articoli che pubblichiamo. Unisciti cliccando ⇒ QUI
Puoi seguirci anche sulla pagina Facebook ufficiale di Social Magazine e non dimenticare di lasciare il tuo 👍⇒ QUI