Diritti e doveri

Settembre 2020: nuovo calendario dei pagamenti di Naspi, Rem e Reddito Cittadinanza e date nuovi bonus

Terminate le ferie, è ritornato Settembre, il mese del rientro a scuola e che preannuncia l’introduzione dell’autunno che quest’anno sarà “caldo”, non in senso meteorologico, ma ricco di novità e bonus del Governo Conte.

Scopriamo intanto, quali sono le date aggiornate, dei pagamenti dei sussidi economici Naspi, Rem e Reddito di Cittadinanza.

Calendario dei pagamenti

Scopriamo insieme le date dei versamenti di Naspi, Rem e Reddito di Cittadinanza e in che modo e quando, si potranno richiedere nuovi bonus.

Reddito di Cittadinanza

Per chi riceve il Reddito di Cittadinanza, la data del versamento da appuntare sul calendario è il 26 Settembre, purtroppo ultima occasione per riceverlo per chi ha iniziato a percepirlo da Aprile 2019.

Se avete intenzione di rinnovarlo per altri 18 mesi e avete i requisiti giusti, date un occhiata al nostro articolo: Reddito di Cittadinanza in scadenza: per quanto tempo si resterà senza sostegno economico prima del rinnovo?

Reddito di emergenza

Il Reddito di Emergenza (REM) è una misura straordinaria di sostegno al reddito introdotta per supportare i nuclei familiari in condizioni di difficoltà economica causata dall’emergenza epidemiologica da Covid-19, istituita dall’articolo 82, decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34 (decreto Rilancio).

L’ammontare del REM è determinato sulla base di diversi parametri e può variare da 400 euro a un massimo di 840 euro.

Chi ha presentato la domanda entro Agosto, riceverà i soldi il 15 Settembre.

Per quanto riguarda la proroga del Rem, che dà la possibilità di ricevere altri 2 mesi di sussidio, bisognerà attendere la fine del corrente mese per capire quale sarà la data prossima per presentare nuova domanda (solo per chi non lo ha mai percepito). A coloro che hanno già usufruito del Rem in precedenza e i requisiti sono i medesimi, l’INPS accrediterà la somma automaticamente.

Per approfondimento, leggi: Nuovo bonus del Governo Conte di 840 euro a Settembre per le famiglie

Il Rem di Settembre verrà erogato tramite:

-bonifico bancario/postale

-accredito libretto postale

-bonifico domiciliato con pagamento in contanti

Naspi

La Nuova prestazione di Assicurazione Sociale per l’Impiego (NASpI) è una indennità mensile di disoccupazione avente la funzione di fornire una tutela di sostegno al reddito ai lavoratori con rapporto di lavoro subordinato che abbiano perduto involontariamente la propria occupazione. La NASpI sostituisce le indennità di disoccupazione ASpI e mini ASpI con riferimento agli eventi di disoccupazione verificatisi dal 1° maggio 2015.

Sono destinatari della prestazione i lavoratori dipendenti ivi compresi:

-gli apprendisti;

-soci lavoratori di cooperativa che abbiano stabilito, con la propria adesione o successivamente all’instaurazione del rapporto associativo, un rapporto di lavoro in forma subordinata, ai sensi dell’art. 1, comma 3 della Legge n. 142/2001;

-il personale artistico con rapporto di lavoro subordinato.

Nel Decreto di Agosto è stato deciso di versare altri 2 mesi di Naspi anche per chi ha visto scadere l’ammortizzatore sociale tra il 1° Maggio e 30 Giugno.

L’erogazione dei 60 giorni sarà automatica e il pagamento arriverà tra il 10 e 15 Settembre.

Bonus Renzi

Il pagamento del Bonus Renzi arriverà tra il 23 e 30 Settembre. Vi ricordiamo che il bonus Renzi sarà sostituito per tutti con il bonus 100 euro in busta paga.