Attualità

Si può tornare dai genitori fuori Regione a Natale? No, tranne per queste due eccezioni


Si può tornare dai genitori fuori Regione a Natale?

Purtroppo a causa delle restrizioni contenute nel nuovo Dpcm del 4 Dicembre, sarà impossibile raggiungere i propri parenti e genitori fuori regione e nei giorni festivi, del 25 e 26 dicembre e 1 gennaio, non sarà possibile uscire neppure dal proprio comune.

Questo significa che sarà impedito qualsiasi ricongiungimento familiare con persone che non abitano nella nostra stessa città di residenza.

Lo spostamento tra regioni sarà impedito indipendentemente dal colore della regione, ma ci sono comunque alcune eccezioni  o escamotage senza violare le norme.

Come fare per tornare dai genitori fuori regione?

Molti lettori ci chiedono se sarà possibile raggiungere i propri genitori fuori regione o fuori città per festeggiare il Natale. Purtroppo la risposta è no! Dal 21 dicembre al 6 gennaio non sarà possibile spostarsi tra le regioni e tra comuni sarà vietato nei giorni festivi.

Qualche soluzione però c’è.

Se hai la residenza presso l’abitazione dei tuoi genitori o nella stessa città in cui loro vivono, hai la possibilità di ritornare a casa e festeggiare con loro. Gli spostamenti per ritornare presso la propria residenza sono infatti consentiti.

Facciamo un esempio: Marco vive a Milano poichè lavora in una grande azienda, ma ha la residenza a Napoli, presso la casa dei suoi genitori. Marco per le festività potrà ritornare a casa e festeggiare con loro, anche nei giorni in cui è vietato lo spostamento.

Lo stesso vale per il coniuge che vive per motivi di lavoro in una Regione diversa ed ha mantenuto la residenza nella casa in cui abita il resto della famiglia. Anche a lui è consentito il ritorno a casa dopo il 21 dicembre.

Altra soluzione per raggiungere i parenti e trascorrere le festività con loro, è quella di raggiungerli prima del 21 dicembre e restare presso di loro fino al 6 gennaio. Questo però resta valido solo se vivi in una regione gialla e i parenti da raggiungere abitano anch’essi in una regione gialla.

Nulla vieta, dunque, a chi abita in una Regione gialla di andare a casa dei genitori (purché vivano in zona gialla) prima del 20 dicembre e di trattenersi fino a dopo l’Epifania. Un’alternativa valida soprattutto per gli universitari fuori sede. Più complicata, ma non impossibile, invece, per chi deve prendere almeno due settimane di ferie.

Potrà spostarsi da una Regione all’altra durante il Natale anche chi ha un genitore anziano che vive da solo ed anche il minorenne che, ad esempio, studia in un’altra Regione e deve tornare a casa dai genitori.

Anche in questo caso, però, ci sarebbe una soluzione per chi abita in zona gialla per passare il Natale insieme senza violare le regole. Sarebbe quella, ad esempio, di ospitare il figlio in casa dalla sera del 24 fino alla mattina del 27. In questo modo, si potrebbe festeggiare insieme la Vigilia, Natale e Santo Stefano. Lo stesso vale per il giorno di Capodanno: nulla vieterebbe di ospitare figli o genitori in casa dal 31 dicembre al 2 gennaio. Poi, il ritorno a casa.

Queste sono le uniche eccezioni che consentono di spostarsi, in caso contrario, chi viola le norme può incorrere in sanzioni di 300/1200 euro.


error: Contenuto protetto da Copyright