Coronavirus

Speranza: “Tamponi in farmacia, per tutti, a prezzo fisso e ribassato. 15 euro per gli adulti e 8 per i bambini”

 

Con l’introduzione del Green Pass scatta l’obbligo, per i non vaccinati, di esibire il certificato di tampone negativo, per poter accedere a ristoranti o bar al chiuso, in piscine, palestre, teatri o cinema e a breve, a partire dal 1° Settembre, servirà anche sui mezzi di trasporto a lunga percorrenza.

Ma quanto costa oggi fare un tampone? Nelle regioni del sud il prezzo oscilla tra 20 e 25 euro nelle farmacie, mentre al nord può arrivare a costare anche 35 euro.

La grande novità è che dal 6 Agosto il tamponi avranno un prezzo fisso, in tutt’Italia, stabilito dal Ministero della Salute Roberto Speranza.

Test antigenici rapidi (con green pass) a 15 euro per tutti. Sconto per la fascia 12-18 anni coperta dallo Stato

Via libera ai tamponi a prezzo fisso in farmacia. I test rapidi costeranno 8 euro per i ragazzi tra i 12 e i 18 anni e a 15 euro per tutti gli altri italiani. È quanto stabilisce il protocollo d’intesa predisposto dal commissario per l’emergenza Francesco Figliulo d’intesa con il ministro della Salute Roberto Speranza e i presidenti di Federfarma, Assofarm e FarmacieUnite.

L’accordo è stato firmato oggi e garantirà la somministrazione dei test antigenici rapidi, validi per l’emissione della certificazione digitale a prezzo calmierato, da parte delle farmacie aderenti. Il documento prevede che nelle farmacie aderenti al protocollo d’intesa il prezzo del test a favore dei minori di età compresa tra i 12 e i 18 anni sarà pari a 8 euro, mentre per gli over 18 tale prezzo è fissato a 15 euro. In particolare, per i test eseguiti in favore dei minori tra i 12 e i 18 anni, le farmacie aderenti riceveranno un contributo da parte dell’amministrazione pubblica pari a 7 euro. La remunerazione complessiva per le farmacie sarà pari a 15 euro, di cui 8 a carico dell’utente e 7 quale quota di contribuzione pubblica.

Le prenotazioni, la gestione degli appuntamenti e l’esecuzione dei test verranno eseguiti autonomamente dalle farmacie, con priorità alla fascia di età 12-18 anni. Il protocollo sarà valido fino al 30 settembre e l’elenco delle farmacie aderenti sarà pubblicato sul sito internet istituzionale del commissario straordinario all’emergenza Covid-19.