Attualità

Spostamenti tra regioni dal 15 e nuovo DPCM: riaprono le palestre? ecco cosa sappiamo


A prendere le redini del paese questa volta è il nuovo Premier Conte, senza dimenticarci che ci sono ancora Dpcm in vigore e che vanno rispettati fino alla data prestabilita.

Ma cosa accadrà nei prossimi giorni? cosa succederà per spostamenti, ristoranti, palestre e attività chiuse fin ora? Riapriranno le palestre? Potremo viaggiare e spostarci in altre regioni?

Come giustamente riferisce il Quotidiano.net, il “primo nodo vero riguarda gli spostamenti tra regioni gialle. Il decreto gennaio li ha vietati (con le eccezioni lavoro, salute e necessità e seconde case) fino al 15 febbraio (mentre il Dpcm è in vigore fino al 5 marzo). Quindi il primo nodo è questo: se non sarà adottato un provvedimento che un’eventuale proroga, dal 16 febbraio potremo nuovamente viaggiare da una regione gialla ad un’altra. Le Faq del governo sono chiarissime: “Dal 16 febbraio al 5 marzo gli spostamenti tornano invece ad essere consentiti da e per tutte le regioni ubicate in area gialla (salva l’eventuale sopravvenienza di nuove disposizioni limitative)”.

Ulteriori decisioni saranno prese venerdi 12 Febbraio e ad esprimersi su questo sarà il nuovo Governo, a patto che abbia già ottenuto il potere.

Ristoranti

Questo è un tema che è stato oggetto del Dpcm entrato in vigore il 16 gennaio: in zona gialla bar e ristoranti sono aperti solo sino alle 18 (asporto fino alle 22 solo per i ristoranti). In zona arancione e rossa sono chiusi. In questi ultimi giorni sta salendo sempre più la pressione degli operatori di categoria in tutt’Italia affinchè i ristoranti in zona gialla siano aperti anche a cena fino alle 22. Nei giorni scorsi c’è stata parecchia confusione perché si è parlato di un’apertura in tal senso del Comitato tecnico scientifico che però poi ha smentito. Quindi la questione è ancora aperta. In più nelle ultime ore stanno facendo sentire la loro voce anche coloro che chiedono l’apertura a pranzo anche in zona arancione.

I tempi. Il Dpcm scadrà il 5 marzo. Ma potrebbe anche darsi che il nuovo governo – sempre sulla base dei dati – possa decidere per un’apertura anticipata. E allora potrebbe arrivare un provvedimento entro domenica 14 febbraio. Ma sono solo ipotesi, sia chiaro. protocolli. E’ chiaro che è un tema intimamente connesso a quello segli spostamenti tra regioni.

Palestre

Fino al 5 marzo sono chiuse palestre e piscine. E’ in corso una discussione col Cts per adottare un protocollo che possa eventualmente consentire una riapertura delle palestre almeno con lezioni individuali.


error: Contenuto protetto da Copyright