Diritti e doveri

Stipendio più leggero: stop al bonus Renzi da 100 euro in busta paga. Garantito solo ai redditi fino a 15mila euro


A partire dal 1° gennaio sono cambiate le buste paga dei lavoratori dipendenti, e nell’ambito della riforma delle aliquote IRPEF 2022, ad avere più peso saranno le detrazioni fiscali.

Il credito IRPEF di 100 euro, l’ex bonus Renzi, continuerà ad essere riconosciuto solo ai lavoratori dipendenti con redditi fino a 15.000 euro. 

Bonus 100 euro cosa cambia?

Il bonus 100 euro in busta paga, che fino al 31 dicembre 2021 era riconosciuto a tutti i lavoratori con reddito complessivo compreso tra 8145 euro e 28mila euro annui e in forma ridotta per redditi compresi tra 28mila euro e 40mila euro. Oltre i 28 mila euro annui, quindi, il bonus andava a decrescere fino ad annullarsi in presenza di redditi oltre i 40mila euro.

Dal 1 gennaio 2022, invece, il bonus 100 euro viene riconosciuto solo per redditi fino a 15mila euro.

Solo per redditi compresi nel primo scaglione IRPEF, quindi, il trattamenti integrativo riconosciuto è sicuramente pari a 1200 euro annui (100 euro mensili direttamente in busta paga).

Per redditi compresi tra 15mila e 28mila euro, invece, il trattamento integrativo resta solo se la somma di tutte le detrazioni spettanti è superiore dell’imposta lorda dovuta.

Il lavoratore, quindi, per avere diritto al trattamento integrativo dovrà avere detrazioni complessive (sommando quelle da lavoro dipendente, quelle figli e coniuge a carico, di interessi passivi del mutuo, spese sanitarie, interventi di recupero del patrimonio edilizio e tutte quelle che si inseriscono nella dichiarazione dei redditi per spese ed oneri sostenuti) che siano superiore all’imposta lorda da pagare.

In questo caso il trattamento integrativo è calcolato sulla differenza delle detrazioni e dell’IRPEF (detrazioni – IRPEF) e, comunque, per un importo mai superiore ai 1200 euro.

Il reddito integrativo per redditi compresi tra 28mila e 40mila euro l’anno, invece, è stato abrogato e non sarà più, quindi, riconosciuto.

Entra a far parte del gruppo WhatsApp di Social Magazine, potrai leggere tutti i nostri articoli che pubblichiamo. Unisciti cliccando Qui





error: Contenuto protetto da Copyright