Coronavirus

Stop alla mascherina al chiuso per i vaccinati? L’ipotesi che avanza

Dal 28 Giugno finalmente non vi è più l’obbligo di indossare mascherine all’aperto, ricordando di utilizzarla solo in caso di assembramenti che non garantiscono la distanza di sicurezza.

Ma chi è vaccinato, può togliere la mascherina al chiuso? Il governo sta valutando la possibilità di eliminare l’obbligo di indossare i dispositivi di protezione al chiuso per i vaccinati.

La situazione epidemiologica sembra dare un sospiro di sollievo visto il calo dei contagi ma la variante Delta preoccupa molto. Cosa fare quindi? Abolire o no la mascherina per i vaccinati?

Valuteremo passo dopo passo se le mascherine si potranno togliere anche al chiuso se tutte le persone presenti sono vaccinate”. Sono queste le parole con cui il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha annunciato delle possibili novità e delle deroghe per i vaccinati sulle norme attualmente in vigore.

Non tutti sono d’accordo con tale decisione e gli esperti suggeriscono di avere molta cautela.

Per alcuni esperti infatti questa possibilità al momento è ancora un azzardo dato che in Italia non c’è ancora un numero di vaccinati tale da permettere un simile allentamento, dato che solo poco più del 30% della popolazione ha completato il ciclo vaccinale.

Tra questi il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, che intervenendo a 24Mattino su Radio 24, ha espresso la sua posizione contraria: “Quando si arriverà ai 3 quarti della popolazione vaccinata allora si potrà pensare, tra vaccinati, di togliere la mascherina anche al chiuso. Ma è molto, molto prematuro”.