L’età in cui compare la prima mestruazione è fondamentale poichè, studi scientifici affermano che può determinare lo stato di salute della donna nel corso della sua vita.
Ma i che modo può influenzare la vita l’età in cui è comparso il ciclo? Scopriamolo…
Attraverso un attenta analisi, i medici hanno individuato dei fattori che possono essere associati all’età del ciclo che influenzerebbero l’insorgere di malattie nell’età adulta. Nell’articolo scoprirai quali patologie i medici hanno associato alle mestruazioni precoci.
Man mano che gli anni passano, le bambine ricevono la prima mestruazione sempre più giovani. Tra le cause di tutto ciò vi è un’alimentazione ricca di ormoni e grassi, lo stress, la poca attività fisica, l’obesità, il fumo passivo, questioni genetiche.
Si è pertanto scoperto che, le donne che hanno avuto il menarca intorno ai 9-10 anni, mostrano più sintomi di tensione premestruale, come irritazione, ansia e depressione. Una psicologa ha tentato di spiegare il motivo che giustifica questi sintomi: con l’arrivo del ciclo, un bambina, diventata donna, si prepara sia fisicamente che mentalmente al suo ruolo naturale di madre, diventa più responsabile. Tuttavia, sarebbero necessari ulteriori studi per confermare questa relazione.
Avere la mestruazione prima dei 12 anni o dopo i 16 anni inoltre, predispone la donna ad un elevato rischio di malattie cardiache, ipertensione, ictus: i dati sono stati studiati, raccolti e riferiti dall’Università di Oxford.
I ricercatori hanno evidenziato che per questo gruppo di donne, vi è un rischio maggiore del 27% di morire di malattie cardiache.
Ma per questo gruppo di donne, che hanno avuto il menarca prima dei 12 anni, le cattive notizie non finiscono qui. Dalle statistiche emerge un dato preoccupante: vi è un incidenza maggiore del 20% di cancro al seno nelle donne con menarca precoce. Il motivo di ciò sarebbe legato all’esposizione in tempi molto precoci all’ormone estrogeno che viene rilasciato durante il ciclo.
Secondo un articolo pubblicato sulla rivista medica The Lancet , avere il ciclo molto presto, aumenta la possibilità di sviluppare ansia e depressione. Secondo gli esperti questo è dovuto al trauma di vedersi modificare il proprio corpo troppo presto e non al passo dello sviluppo delle coetanee.