Psicologia

Tagliare i legami con alcuni familiari a volte è salutare, ecco perché


 

Le relazioni familiari non sono sempre “rose e fiori”. Caratteri diversi, diverbi, arroganza e molto altro possono creare situazioni di tensione anche quando si è tra parenti.

Non puoi scegliere la famiglia in cui sei nato, ma hai certamente la possibilità di allontanarti da loro se il legame con loro è tossico.

La nostra società ci ha condizionato a credere che la famiglia dovrebbe essere il legame spirituale che nessuno dovrebbe rompere. Tuttavia, questo non è sempre vero. A volte può essere necessario per la tua stabilità mentale ed emotiva, mantenere le distanze da alcuni famigliari, anche se ciò significa separarsi da loro per un tempo indefinito. Un membro della famiglia tossico può fare più male di un amico o conoscente.

Qualsiasi relazione tossica può prosciugarti emotivamente, ma avere una relazione del genere con qualcuno nella tua famiglia può influire in modo negativo sulla tua salute mentale e fisica.

Questi sono i principali motivi per cui sarebbe meglio tagliare i legami con un familiare ed uscire da una situazione tossica.

Parenti serpenti: allontanarsi da loro fa bene alla salute

Ti è accanto solo perché ha bisogno di qualcosa

La famiglia ti è accanto nel bene e nel male, nella povertà e nella ricchezza. In realtà un familiare è pronto a saltare nel vuoto insieme a te e ti sostiene sempre se hai bisogno di aiuto o supporto. Ma se la tua famiglia o un familiare ti è accanto solo per ricevere qualcosa in cambio, allora vale la pena riconsiderare se tenerlo ancora nella tua vita. Pensa seriamente se vuoi questo tipo di relazione familiare nella tua vita.

Ti giudica sempre

Questo mondo è pieno di persone che non fanno altro che criticare o giudicare gli altri. Esiste una linea sottile tra feedback costruttivo e giudizio basato sull’opinione. Saprai quando le loro critiche ti aiuteranno o saranno usati solo per farti stare male.

Crea pettegolezzi su di te

Se la tua famiglia tratta te e la tua vita come se fossi una serie drammatica da condividere con tutte le persone che conoscono, allora è meglio non dire loro nulla di nuovo. Meglio ancora, forse dovresti stare lontano da loro completamente. Quando condividi i tuoi problemi più profondi con la tua famiglia e hai bisogno di conforto, il minimo che possono fare è rispettare la tua vulnerabilità e privacy. Condividere con loro non è un biglietto per spettegolare sulla tua vita e non dovresti tollerarlo.

È un manipolatore

Invece di apprezzare i tuoi risultati, indicheranno ciò che non hai fatto. Ti ricorderanno costantemente che la vita è ingiusta e non c’è motivo di essere felici perché la sentono personalmente in quel modo. Ti manipoleranno a tal punto che sembrerà necessario riuscire a vivere solo grazie ai loro consigli perchè le vostre decisioni sono sempre sbagliate.


error: Contenuto protetto da Copyright