Tragedia in Virginia, Stati Uniti, dove una bambina di soli 10 anni, Teresa Sperry, è morta per complicazioni dovute al Covid-19 pochi giorni dopo aver manifestato i primi sintomi.
Sotto accusa è finita la scuola che la bimba frequentava, la Hillpoint Elementary School di Suffolk: come riporta la stampa locale, infatti, la mamma della piccola ha raccontato sul proprio profilo Facebook che una settimana prima che le sue condizioni si aggravassero la maestra aveva affidato a Teresa l’incarico di fare da “infermiera” ai suoi compagni di classe.
“Nostra figlia era perfettamente in salute e lo sarebbe ancora se le persone avessero smesso di mandare i loro bambini malati a scuola – si legge ancora nel post -. Le era stato chiesto di accompagnare i suoi amichetti che stavano male in infermeria. Abbiamo fatto tutto il possibile. Il Covid è reale e non gli importa chi contagia”.
Teresa ha manifestato i primi sintomi della malattia lo scorso 22 settembre: aveva febbre alta e mal di testa. Poi è arrivata anche la tosse. I suoi genitori l’hanno così portata al Children’s Hospital of The King’s Daughters, come ricostruito dalla Cnn, dove infine la bambina è morta il 27 settembre.
Era positiva al Covid ma il risultato del tampone a cui era stata sottoposta è arrivato dopo il decesso. La Suffolk Public Schools, che include la Hillpoint Elementary frequentata dalla piccola, sta indagando sulla denuncia della madre secondo cui sua figlia era “infermiera di classe”.
La politica del distretto prevede che solo gli adulti, non i bambini, accompagnino gli studenti malati all’infermeria. “Stiamo ancora indagando per verificare che questo processo sia stato seguito con precisione”, ha detto all’emittente americana il dottor John B. Gordon, sovrintendente della divisione delle scuole pubbliche di Suffolk, anche perché, ha aggiunto, non è stato registrato nessun altro caso di Covid-19 nella sua classe.
Non è chiaro dunque come esattamente Teresa sia stata esposta al virus. Il dipartimento della salute della Virginia sta tentando di condurre la ricerca dei contatti. Dopo il decesso della bambina, suo padre, Jeff, è risultato positivo nonostante fosse vaccinato, ma le sue condizioni sono buone.