La campagna di vaccinazione prosegue a buon ritmo: attualmente l’82% degli italiani ha ricevuto le due dosi e molti di loro si metteranno in fila per ricevere per la terza volte il siero anti Covid.
Per il momento la terza dose del vaccino è riservata agli immunocompressi, ai fragili, agli ospiti delle Rsa, agli over 80 e da qualche giorno anche al personale sanitario e a tutti gli over 60 che abbiano completato il ciclo vaccinale da almeno sei mesi.
In Italia è quindi possibile ricevere la terza dose di vaccino anti-Covid solamente per quelle categorie che per prime si sono sottoposte all’inoculazione delle dosi nei mesi di dicembre, gennaio e febbraio. Per loro sono quindi passati almeno sei mesi dal completamento del ciclo vaccinale e si può procedere con la dose booster.
Mentre si valuta se allargare la platea della terza dose, con l’ipotesi di somministrarla a tutti a partire dalla fine del 2021 o dall’inizio del 2022, le dosi booster finora somministrate sono state 683mila. Sono invece quasi 200mila le dosi addizionali somministrate a un mese di distanza dal completamento del ciclo per i pazienti più fragili.
Ma chi ha più di 60 anni, quando potrà prenotare la terza dose?
Questo dipende da regione a regione:
Nel Lazio tutti gli over 60 possono prenotare la terza dose del vaccino anti-Covid dal 10 ottobre e la possibilità è stata estesa poi a tutto il personale sanitario.
La Basilicata è partita l’11 ottobre con over 60 e fragili mentre in Puglia il via libera è arrivato il 13 ottobre.
Dal 16 ottobre terza dose agli over 60 anche in Toscana e nelle Marche.
Il Piemonte, invece, ha avviato le prenotazioni per gli over 60 il 18 ottobre.
La Liguria è partita con le prenotazioni dal 21 ottobre e il Friuli-Venezia Giulia il 22 ha aperto a tutti gli over 60.
Via libera anche per i cittadini del Veneto con più di 60 anni e per i sanitari.
Prenotazioni aperte anche a Bolzano, in Sardegna e in Sicilia dove possono ricevere la terza dose tutti gli over 60.
La Lombardia ha aperto lunedì 18 ottobre le prenotazioni della terza dose per gli operatori sanitari senza distinzioni d’età.
Anche in Emilia-Romagna si è partiti con il personale sanitario mentre per 70enni e 60enni si dovrà attendere la prossima settimana.
In Molise si stanno vaccinando con la terza dose i fragili, gli over 80, gli ospiti delle Rsa e i sanitari.
Non si è ancora partiti con la vaccinazione degli over 60 a Trento così come in Calabria (dove per ora la terza dose va solo a fragili e over 80).
Vaccinazione aperta solo agli over 80 anche in Abruzzo e Umbria.
Infine in Valle d’Aosta saranno le Asl a convocare i cittadini per la somministrazione della terza dose, esattamente come in Puglia.