Ti alzi alla stessa ora ogni notte? Allora devi leggere assolutamente ciò…
Secondo la medicina tradizionale cinese, i disturbi cronici del sonno sono generalmente causati da uno squilibrio derivante da un’interruzione del flusso di energia nel corpo. Questa energia si chiama Qi e si ritiene che sia ovunque sulla Terra. Quando sei in buone condizioni fisiche, il Qi scorre liberamente attraverso il tuo corpo, ma se hai problemi di salute, c’è probabilmente un blocco in un certo organo interno che potrebbe svegliarti durante la notte.
Pertanto, se è fondamentale dormire a lungo e bene, è altrettanto necessario e utile assicurarsi di essere in buona salute perchè la qualità e la quantità del sonno dipende dai nostri disturbi organici.
Sei uno tra quelli che si sveglia di notte e non riesce a riaddormentarsi?
In realtà molti di noi si svegliano nel cuore della notte senza conoscerne il motivo.
Lo scopo di questo articolo è quello di aiutarvi a comprendere perché questo accade.
Siete pronti a risolvete uno dei grandi misteri notturni?
Dimmi a che ora ti svegli e svelerò i tuoi problemi di salute
Quando andiamo a letto
Ogni giorno milioni di persone vanno a letto per riposare, ma i minuti passano e si rendono conto che non riescono ad addormentarsi.
Cosa succede?
Succede che i livelli dell’adrenalina saranno certamente molto alti.
Questa sostanza fa sì che molti di noi restino svegli e vigili a lungo, il che rende impossibile riposare nel modo migliore.
1- Dalle 21 alle 23.00
Durante le prime fasi del sonno, il nostro sistema endocrino si riequilibra e i nostri vasi sanguigni diventano più attivi. Ciò significa che qualsiasi problema di salute associato al sistema immunitario, alla tiroide, alle ghiandole surrenali o al metabolismo potrebbe tenerti sveglio.
La difficoltà ad addormentarsi durante questo periodo può anche essere un segno di eccesso di stress e preoccupazione durante il giorno. Per migliorare la qualità del tuo sonno in questa fase, puoi praticare la meditazione, fare yoga prima di andare a letto o esercizi di tensione muscolare e rilassamento successivi.
2- Tra le 23:00 e le 01:00
La cistifellea produce la bile, necessaria per la digestione e l’assorbimento per abbattere tutto il grasso consumato durante il giorno. Svegliarsi durante queste ore potrebbe significare che probabilmente hai calcoli biliari o che è necessario regolare l’assunzione di grassi e mangiare oli più sani .
La cistifellea è anche associata a delusione emotiva, scarsa autostima, amarezza e risentimento . Quindi, per tornare a dormire, dovresti praticare l’auto-accettazione incondizionata e il perdono verso gli altri.
3- Tra l’01: 00 e le 03:00
Durante questo periodo, il tuo corpo si pulisce, rimuovendo i materiali di scarto dal sangue e da altri tessuti, ecco perché svegliarsi in questa parte della notte potrebbe significare che il tuo fegato ha troppe tossine da affrontare . Per aiutarlo a svolgere correttamente le sue funzioni, prova a bere più acqua pura e ridurre l’alcol e la caffeina.
Svegliarsi durante questo periodo potrebbe anche significare che sei pieno di emozioni negative come rabbia, frustrazione, senso di colpa e rabbia che devono essere risolte se vuoi ripristinare il sonno alla normalità.
4. Dalle 3 alle 5.00
I tuoi polmoni sono i primi organi che iniziano a riempirsi di Qi raccogliendo ossigeno e spostandolo su tutti gli altri sistemi in preparazione per un nuovo giorno. Se continui a svegliarti durante il periodo dalle 3:00 alle 5:00 AM e hai sintomi come tosse, starnuti o congestione nasale, ciò può indicare che hai muco in eccesso o una dieta povera .
I polmoni sono anche collegati alle emozioni della tristezza e del dolore , quindi svegliarsi in questo momento potrebbe essere un segno che è necessario lasciar andare questi sentimenti. In questo caso, fare alcuni esercizi di respirazione può aiutarti a dormire meglio.
5- Tra le 5:00 e le 7:00
Le persone hanno la necessità di andare in bagno almeno due volte al giorno. Molte persone confermano di svegliarsi ogni volta tra le 5 e le 7 del mattino solo per recarsi in bagno
Se questo è molto comune, diciamo che hanno un grosso problema con il loro intestino. Un problema psicologico può essere correlato a questo disagio.
6- Tra le 7:00 e le 11:00
A questo punto abbiamo raggiunto il momento in cui la maggior parte delle persone si è già alzata dal letto per iniziare a svolgere i propri compiti. Perché ci si sveglia in questo momento? Principalmente per andare a scuola o al lavoro, ma in realtà tutto è progettato dal nostro corpo. Sembra che il nostro stomaco abbia urgentemente bisogno di cibo ed è per questo che in questo arco di tempo tendiamo ad aprire gli occhi e ad avvertire un’immensa fame.
D’altra parte, anche una seccatura in amore potrebbe essere la causa di un risveglio in queste ore.