TikTok, sfida mortale: imbottirsi di un farmaco antistaminico. Morta 15enne americana
Si chiama Benadryl Challenge, è una delle tante e pericolosissime sfide che girano su TikTok.
Consiste nell’imobottirsi di Benadryl che è un farmaco antistaminico. Una ragazza statunitense, Chloe Phillips, 15 anni, è morta in seguito ad arresto cardico e avrebbe partecipato a questa gara tossica. Che gusto c’è? Ci si filma dopo aver preso il farmaco che provoca allucinazioni ma non solo, se preso ad alto dosaggio altera e danneggia anche il sistema cardiocircolatorio. A riportare la notizia, è il The Sun
Imbottirsi di un farmaco antistaminico. Morta 15enne americana: l’ultima sfida Tik Tok
La ragazza aveva deciso di prendere parte alla “Sfida Benadryl”, una delle tante sfide pericolose su TikTok
La vittima di Oklahoma City, che non è stata identificata, è stata descritta come un adolescente felice e molto credente, che non aveva mai fatto uso di droghe.
“La dose che può causare un’allucinazione è molto vicina alla dose che può determinare anche arresto cardiaco”, ha riferito Scott Schaeffer, direttore dell’Oklahoma Center for Poison and Drug Information.
Il sovradosaggio di Benadryl, il farmaco antistaminico, assunto con sovradosaggio causa infarto, ictus, convulsioni, danni cerebrali e persino alla morte.
Una ragazza di 15 anni di Oklahoma City è morta dopo aver assunto un’overdose di antistaminico Benadryl. Ma Chloe non è l’unica.
La scorsa estate, tre adolescenti di Fort Worth, Texas, sono stati ricoverati in ospedale dopo aver ingerito dosi eccessive dello stesso farmaco convinti di vincere la sfida Tik Tok.
Uno degli adolescenti, una quattordicenne di nome Rebecca, ha ingerito 14 pasticche di Benadryl nel cuore della notte, mentre si filmava dinanzi ad una telecamera, in diretta social.
“Faceva paura. Diceva frasi spezzate, allucinazioni. Il suo battito cardiaco a riposo era di 199 ”, ha riferito Katie, la madre di Rebecca, che l’ha soccorsa poco dopo l’assunzione del farmaco.
Trasportata d’urgenza in ospedale, è riuscita a salvarsi.
“Quello che mi più ha colpito è stato il fatto che abbiamo avuto tre adolescenti con lo stesso disturbo in una settimana”, ha detto Amber Jewison, un’infermiera dell’ospedale.
“Nessuno di questi pazienti voleva morire. Erano tutti interessati ad essere delle star di Tik Tok”
Diverso il destino per Chloè, morta a causa del gioco mortale e tossico.
Perché si sospetta che Chloe sia morta dopo aver assunto Benadryl? Perché la zia sui social ha scritto, e poi rimosso, un post in cui lancia un allarme accorato: «Vi prego non lasciate che lo facciano i ragazzi… non voglio vedere altre famiglie vivere quello che stiamo vivendo noi». Anche il Centro antiveleni dell’Oklahoma ha messo in guardia sull’uso sconsiderato del Benadryl.
Il destino spezzato di adolescenti a causa dei Social
Negli ultimi anni, i giovani sui social media hanno preso parte a pericolose “sfide” virali talmente pericolose, a tal punto da lasciarsi morire.
All’inizio di quest’anno, alcuni adolescenti spagnoli hanno preso parte a quella che è nota come la sfida “spacca teschi“, che come dice il termine stesso, consiste nel picchiare quanto più violentemente la testa di un partecipante.
Altra assurda sfida è la “Tide Pod Challenge ”, in cui gli adolescenti si riprendono masticando e ingoiando capsule di detersivo e poi incitano altri a partecipare.
Ma non finisce qui: la cosiddetta “sfida del sale e del ghiaccio” coinvolge i giovani che mettono sale e ghiaccio sulla pelle, provocando una reazione chimica che riduce la temperatura del ghiaccio fino a -17 ° C (1,4 ° F).
I partecipanti vedono quindi chi è in grado di sopportare il dolore lancinante più a lungo prima di condividere le foto delle ustioni risultanti, simili al congelamento, online.
Secondo quanto riferito, alcuni adolescenti sono stati portati in ospedale con ustioni di terzo grado.