Togliete subito la vostra foto dal profilo Whatsapp: arriva la truffa che mette in pericolo gli utenti
Non si riesce mai a stare in pace: gli hackers ovvero i ‘mala intenzionati del web’ continuano a trovare escamotage per rovinare la vita di poveri utenti che, senza accorgersene si ritrovano il conto svuotato o talvolta quello dei contatti della chat!
Scopriamo in cosa consiste e come difenderci.
Whatsapp: togliete la foto del profilo
I raggiri su WathsApp son davvero tanti ma spesso non ci rendiamo conto dei pericoli che corriamo. La nota applicazione di messaggistica istantanea purtroppo è ancora un terreno piuttosto fertile per i malintenzionati, che di tanto ne trovano sempre una nuova.
L’app di messaggistica non è stata in grado di bloccare attacchi hacker di questo tipo quindi, non ha colpe apparenti.
Incredibilmente gli hackers hanno inventato un nuovo modo per truffare tutti noi, utilizzando la foto del profilo che impostiamo come anteprima chat.
I malfattori infatti derubano le persone delle immagini del profilo per creare degli account che fingano di impersonarli. Oltre all’immagine, rubano anche i contatti telefonici con una pratica ancora sconosciuta. Utilizzando l’account fake contatteranno poi le persone della rubrica rubata, fingendo un’emergenza e soprattutto fingendosi gli utenti delle foto profilo. A questo punto verrà chiesta ai contatti una ricarica Postepay. State quindi molto attenti e non cascate in tranelli del genere che possono risultare molto pericolosi per tutti.
Ad ogni modo se vi imbattete in messaggi di questo tipo, chiamate prontamente la persona in questione per riscontare se è davvero lui ad aver chiesto la ricarica. In caso si risposta negativa è evidente che qualcuno ha utilizzato i suoi dati per estorcere denaro.