Alimentazione

Torta al cioccolato senza zucchero, latte e farina. Leggera e buonissima


Io adoro preparare le torte ma spesso ci ripenso quando decido di farlo. Troppe calorie, troppi zuccheri, rischio di ingrassare…😑

Da quando ho trovato questa ricetta però, la mia casa profuma di dolci: ho più volte realizzato quest torta al cioccolato, molto leggera, soffice, nutriente, genuina poichè priva di zucchero, senza latte e farina. Vi posso assicurare che è una vera delizia.

È pensata per chi deve ridurre le calorie per questioni di dieta o di salute ma non vuole rinunciare alla bontà di un dolce. In questa ricetta, in particolare, lo zucchero bianco viene sostituito con un dolcificante naturale, la stevia.

La torta può essere gustata a colazione, come spuntino pomeridiano o per accompagnare il caffè dopo pranzo.

Ingredienti

-500 g di ceci cotti;

-100 g di cioccolato fondente da sciogliere;

-50 grammi di cacao amaro;

-quattro uova;

-2 cucchiai di stevia;

-mezzo cucchiaino di lievito per dolci;

-due manciate di noci pelate e tritate;

-cannella e essenza di vaniglia.

Preparazione

Preriscalda il forno a 180 gradi;

Sciogli il cioccolato fondente a bagnomaria, aggiungi il cacao amaro e il dolcificante;

Sbatti le uova e quindi aggiungere i ceci: sbatti bene fino a che il composto non appare fine e omogeneo;

Aggiungi il dolcificante e il lievito per dolci; aggiungi il cioccolato fuso e le noci tritate; per nascondere ancora di più il sapore dei ceci puoi mettere anche cannella, cardamomo, zenzero, essenza di vaniglia, scorza d’arancia o quello che più ti piace; a questo punto prepara uno stampo, ci versi un po’ di olio per evitare che la torta si attacchi e poi ci versi il composto che hai preparato; a questo punto metti in forno e fai cuocere a 180 gradi per una quarantina di minuti; prima di servire togli la torta dallo stampo e falla raffreddare.

Buonissima! 😋


error: Contenuto protetto da Copyright