La torta all’olio di oliva è un dolce perfetto per essere conservato a lungo: resta soffice per circa 8 giorni e inoltre è davvero buonissima. Molto genuina per la presenza di olio d’oliva, perfetta a colazione o come spuntino pomeridiana accompagnata da un tè o un caffè.
In questo periodo di quarantena, preparare dolci è un passatempo ideale, sia per offrire prodotti genuini per i nostri famigliari e sia per scacciare via la noia e l’ansia che ci assale. E poi è così piacevole una casa che profuma di dolci appena sfornati.
Scopriamo come prepararla…
Per fare una gustosa torta all’olio di oliva occorrono:
240 ml di olio extra vergine di oliva
255 grammi di farina 00
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di lievito in polvere
¼ di cucchiaino di bicarbonato di sodio
300 grammi di zucchero bianco da tavola
3 uova
1 cucchiaio di scorza di limone grattugiata
2 cucchiai di succo di limone fresco
295 ml di latte intero
Per la teglia: serviranno un po’ di farina e un po’ di olio extra vergine di oliva in più.
Per fare la torta all’olio di oliva occorre iniziare con il mettere in una ciotola abbastanza capiente la farina, il sale, il bicarbonato di sodio ed il lievito. Mescolare questi ingredienti con un cucchiaio di legno e lasciarli da parte.
Nel mixer mettere lo zucchero, le uova e la scorza del limone ed amalgamare fino a quando non risulterà un composto soffice e spumoso. Per fare questo procedimento ci vorranno circa cinque minuti.
Aggiungente l’olio a filo e continuate a mescolare con il mixer fino a quando non verrà incorporato il tutto. Abbassate la velocità del mixer al minimo ed unite il latte ed il succo di limone. A questo punto, aggiungete la miscela di farina, preparata in precedenza, ed amalgamate ancora con il mixer.
Prendete una teglia rotonda, del diametro di 22 centimetri ed ungetela con un po’ di olio extra vergine ed adagiatevi sul fondo un pezzo di carta da forno. Cospargete di olio e di farina anche la parte interna della teglia, eliminando la farina in eccesso.
Trasferite il composto nella teglia. Con una spatola stendete bene l’impasto e cospargete 2 cucchiai di zucchero. Fate cuocere il dolce in forno già caldo, per 40-45 minuti ad una temperatura di 190°C.
Una volta pronta aspettate che si raffreddi completamente prima di toglierla dallo stampo. Si potrà conservare il dolce chiuso in un contenitore ermetico fino ad una settimana.
Buon appetito a tutti!