Attualità

Truffe di notte: così i nostri soldi spariscono dal conto mentre dormiamo


Non tutto tace durante la notte: gli hacker informatici entrano in azione proprio mentre dormiamo, quando la rete è più libera.

Se conoscessimo le intenzioni di questi truffatori, probabilmente non chiuderemmo occhio tutta la notte. Sembra, infatti, che il potenziale hacker sia in grado di accedere al nostro conto, quando non siamo on line e senza fornire dati di accesso. E’ proprio per questo che è fondamentale avere alcune accortezze, banali azioni per bloccare il malintenzionato di turno.

Trucchi per bloccare il furto on line

Niente di eccezionale chiaramente. Il trucco più semplice ma che vale per dieci è quello di effettuare sempre i logout, lasciando ben chiusi tutti i portali d’accesso. Può sembrare una prassi scontata ma non lo è. Capita molte volte, infatti, di uscire dall’app della propria banca o dall’app delle Poste senza effettuare  la procedura per scollegarsi dal sistema informatico a cui si era avuto accesso tramite un’operazione di login.

E’ vivamente consigliato pertanto ricordarsi di fare il logout anche quando si acquista su liti on line, visto che quest’ ultimi, stanno diventando sempre più frequenti per via delle restrizioni, incrementando anche l’attività dei truffatori del web.

In questo caso, considerando che l’avversario non è nemmeno fisicamente davanti a noi, è bene adottare ulteriori strumenti di prudenza. Specie quando si tratta di dati sensibili, legati a carte di credito o simili.

Da alcune indagini riportate dalle Forze dell’Ordine, è emerso che gli hackers preferiscono impossessarsi dei nostri soldi durante la notte, per un motivo ben preciso: possono agire indisturbati, poichè il cittadino truffato, che in quel momento dorme, non si accorgerà di notifiche di addebito o di pagamenti effettuati e una potenziale distrazione (come lasciare l’account aperto) e potranno sottrarre quanto più denaro possibile. Recuperare il denaro sottratto è infatti possibile ma le procedure possono essere lunghe e in ogni caso meglio cautelarsi prima di incappare in una situazione simile.

Social-Magazine.it è presente anche su Google News. Leggi tutte le nostre ultime notizie, delle tante categorie, cliccando sull’icona!

 

Se desideri ricevere i nostri aggiornamenti vi e-mail, scrivici ad info@social-magazine.it


error: Contenuto protetto da Copyright