Curiosità

Uno squillo, richiami e inizia l’incubo: sta succedendo a moltissimi cittadini. Non dovete richiamare a questi numeri.


Pochi sanno che le truffe telefoniche sono all’ordine del giorno e anche quando una semplice chiamata sembra innocua, può rappresentare un vero e proprio tranello.

Quante volte vi sarà capitato di ricevere telefonate sul cellulare che, dopo il vostro “pronto” si sono interrotte immediatamente? Ecco, migliaia di utenti sono vittime di questa trappola.

Uno squillo sul cellulare, uno solo, da un numero con prefisso +373 o altro ma sempre estero, poi la chiamata viene interrotta. Chi vede la chiamata senza risposta, il più delle volte prova a richiamare e inizia il raggiro”. Questo è il nuovo alert da parte della Polizia che, attraverso il profilo Facebook ‘Una vita da social’, richiama l’attenzione su una truffa attuale.

Chi chiama viene dirottato su numeri e opzioni che portano a sottoscrivere un nuovo abbonamento telefonico, il tutto senza chiedere autorizzazioni e consensi” si legge nel post.

Ma a volte basta richiamare il numero e, anche senza ricevere risposta, si entra in un circuito di collegamento internazionale che prosciuga ricariche e minuti di abbonamento, perché senza saperlo si va su una linea a pagamento con costi che vanno da 1 euro a 1 euro e 50 ogni dieci secondi”.

Le chiamate arrivano in genere di sera, tra le 18:30 e le 20:30, “quando la maggior parte delle persone è più libera dal lavoro e più propensa a richiamare. Che è la cosa da evitare assolutamente – viene precisato -. Se vi capita, consigliamo di denunciare subito il fatto alla Polizia per permettere agli investigatori di raccogliere quanti più elementi sul caso”.

Come riconoscere la truffa

Spesso questa truffa è facilmente riconoscile: il numero interessato a truffarvi tenderà a chiamarvi con frequenza in diversi giorni successivi e a diverse ore del giorno.

Per impedire di diventare le “vittime perfette”, basterà bloccare dal proprio dispositivo le chiamate in entrata dal numero interessato.

Se vuoi leggere tutte le notizie della nostra redazione, in tempo reale CLICCA QUI


error: Contenuto protetto da Copyright