Curiosità

Vacanza in Molise? La regione offre case gratis per il soggiorno. Ecco come prenotare

Il Molise è una regione meravigliosa: prevalentemente montuosa, ha un tratto di costa che si affaccia sul mar Adriatico. Il connubio perfetto per una vacanza rilassante: mare e montagna, per godersi a pieno il sole e le bellezze di una regione dalle mille attrazioni.

I quattro centri balneari e di villeggiatura che la compongono, Montenero, Petacciato, Termoli e Campomarino, tutti in provincia di Campobasso e dotati (considerando i territori comunali) di lunghe spiagge, hanno costituito un consorzio di marketing turistico denominato costa dei delfini.

La costa è bassa e sabbiosa tranne per il promontorio di Termoli, al cui riparo è stato costruito il porto artificiale da dove tutto l’anno partono le navi per le Isole Tremiti (situate nella provincia di Foggia); lungo le coste ci sono anche alcune fasce pianeggianti, larghe non più di qualche chilometro. La vacanza in Molise è perfetta per chi ama la natura e tutte le sue sfaccettature, lontani dal traffico e dalla vita caotica delle città del Nord Italia.

Vivere la tua vacanza in Molise, quest’anno, offre inoltre dei vantaggi, ovvero puoi pernottare gratis. Alcuni comuni infatti, offrono ai turisti, pernottamento senza spendere un euro.

Soggiorno gratis in Molise: la vacanza che ci piace

Ecco un ottimo sistema per rilanciare il turismo: case vacanze gratis. É l’iniziativa promossa da San Giovanni in Galdo, un comune italiano di 539 abitanti della provincia di Campobasso, in Molise

Regalati il Molise è il dono di San Giovanni in Galdo: il paese regala vacanze a chi vuole scoprire la regione che il New York Times ha inserito tra le 52 mete del mondo da visitare quest’anno“.

É quanto si legge in un post pubblicato su Facebook dall’associazione “Amici del Morrutto” che, assieme all’amministrazione comunale, è tra i promotori dell’iniziativa che in un solo giorno ha raggiunto centinaia di richieste di adesione dall’Italia e dall’estero.

Con questo progetto – si legge sempre nel post – durante tutta l’estate 2020 verranno offerti 40 soggiorni di una settimana ciascuno, tra i mesi di luglio e settembre prossimi, nelle case del suggestivo borgo antico del paese”.

Case vacanze gratis in Molise

Dopo l’emergenza coronavirus e le conseguenze catastrofiche per il turismo, ecco un’idea che potrebbe in parte rilanciare il settore.

Si tratta di “una vera e propria vacanza a costo zero con una finalità ben precisa: ridare vita ai piccoli e sconosciuti centri del Molise e farli scoprire a visitatori italiani e stranieri proprio nell’anno zero del turismo mondiale, anno nel quale, a causa dell’emergenza sanitaria, tutti gli schemi tradizionali delle vacanze, legati soprattutto alle grandi mete, sono saltati”.

Come funziona. “Nessun contributo economico è previsto. La comunità locale mette a disposizione tre abitazioni e gli ospiti non dovranno preoccuparsi di nulla, se non di andare alla scoperta delle bellezze del Molise, della sua storia e della sua enogastronomia”.

Come partecipare. “Bisogna non essere residenti in Molise e non avere case e parenti in regione. Bisognerà indicare anche le motivazioni alla base della decisione di voler scoprire il Molise”.

Per chi fosse interessato, basta andare nel sito morrutto.com e inviare via mail l’apposito modulo disponibile sul sito.