Finalmente da lunedì 17 maggio i 40enni avranno la possibilità di prenotare il vaccino Covid: l’annuncio giunge direttamente dal generale Figliuolo.
Il commissario straordinario per l’emergenza Coronavirus, il generale Francesco Paolo Figliuolo, ha fatto sapere con una lettera alle Regioni che da lunedì 17 maggio si aprono le prenotazioni per il vaccino anti Covid anche per i nati fino al 1981, quindi per gli over 40. Viene tuttavia raccomandato di continuare a mantenere particolare attenzione per i soggetti fragili e per le classi di età superiori ai 60 anni che ancora non dovessero essere stati vaccinati.
L’obiettivo è quello della massima copertura. “Questa struttura — si legge — nell’ambito del monitoraggio del piano vaccinale, continua a rilevare il buon andamento della campagna di somministrazione su scala nazionale delle categorie prioritarie”. Alle Regioni viene dunque data la facoltà di iniziare a raccogliere le prenotazioni per un’ulteriore fascia della popolazione. Già diverse, dal Friuli-Venezia Giulia alla Basilicata, hanno confermato che le proprie piattaforme informatiche sono pronte a ricevere le adesioni.
Intanto, la struttura commissariale ha fatto sapere che oggi è iniziata la distribuzione di circa 2,1 milioni di dosi di vaccino Pfizer e che da domani “è previsto l’afflusso di oltre 170 mila dosi di Janssen all’hub nazionale vaccini della Difesa, dove entro la fine di questa settimana arriveranno anche circa 360mila dosi di Vaxzevria e oltre 390mila di Moderna“. Al momento sono state somministrate in Italia 25.092.036 dosi di vaccini e 7.786.877 persone hanno completato il ciclo vaccinale con la seconda dose, pari al 13,14 % della popolazione, secondo quanto comunicato sul sito del Ministero della Salute.