Vaccino ed effetto collaterale sulle donne: ciclo abbondante ed irregolare. Tantissime segnalazioni
Tanto spavento per molte donne che hanno effettuato il vaccino e dopo alcune settimane hanno constatato un irregolarità molto accentuata del ciclo mestruale, a volte caratterizzato da una lunga durata e molto abbondante.
Questo effetto si è riscontrato in particolare tra i soggetti di età compresa tra 30 e 49 anni: un cambiamento avvertito esattamente dopo la prima o la seconda dose di vaccino, in donne che in precedenza non avevano problemi di questo tipo.
Le autorità, rivela il Sunday Times in un articolo ripreso da Dagospia , stanno monitorando i dati. Quelli ufficiali mostrano che, fino al 17 maggio, sono stati presentati all’Agenzia di regolamento dei medicinali e dei prodotti sanitari (MHRA) 2.734 segnalazioni di problemi mestruali legati al vaccino AstraZeneca. Altre 1.158 sono collegate al vaccino Pfizer e 66 al Moderna. Ma si pensa che questo effetto collaterale – soprattutto mestruazioni più abbondanti e irregolari – abbia colpito molte più donne di quelle segnalate.
Nulla che possa destare preoccupazione o mettere in pericolo, si tratta di una semplice alterazione che può coinvolgere un gruppo di donne e altre no. Motivo per cui è stato deciso di non aggiungerlo all’elenco dei possibili effetti collaterali, ha affermato l’MHRA.
Katie Khan, 39 anni, di Londra, ha affermato che il suo ciclo mestruale è diventato irregolare dopo la prima dose del vaccino AstraZeneca.”È durato più di una settimana ed è stato molto, molto più, e molto più doloroso, non il ciclo che ho sempre avuto”.
Dopo aver esaminato i rapporti, Sarah Branch , direttore della vigilanza e della gestione del rischio dei farmaci dell’MHRA, ha concluso che le prove “non prevedono un aumento del rischio, a seguito della vaccinazione, con i tre vaccini Covid-19 del Regno Unito”. E ha specificato che “il numero di segnalazioni è basso in relazione al numero di donne che hanno avuto il vaccino fino ad oggi e al tasso di fondo dei disturbi mestruali in generale“. In ogni caso, “continuiamo a monitorare da vicino queste segnalazioni”.