Vaccino Pfizer, ecco alcuni degli effetti indesiderati insoliti avvertiti: dall’insonnia alla paralisi
La campagna di vaccinazione si è ormai avviata in gran parte delle nazioni e se pur a rilento, anche l’Italia ha già effettuato la prima fase di somministrazione, destinata a medici e personale ospedaliero.
Il rapporto ufficiale dell’agenzia europea del farmaco (Ema) ha così svelato le possibili conseguenze del farmaco distribuito in Italia
Alla fine dell’articolo, potrete scaricare il “bugiardino” del siero, 34 pagine in cui si possono scoprire le conseguenze (indesiderate) del farmaco distribuito e somministrato dalla Pfizer. Tra gennaio e luglio si attendono altri dati sulla sperimentazione.
Effetti indesiderati del vaccino
Tra i possibili effetti indesiderati del vaccino anti-Covid della Pfizer Biontech ci sarebbero dolori muscolari, mal di testa, febbre, “nausea, insonnia, ingrossamento dei linfonodi”. Si parla anche di reazioni allergiche gravi e paralisi facciale periferica acuta (casi inferiori a uno ogni mille). A svelarlo il rapporto ufficiale dell’agenzia europea del farmaco (Ema). Leggendo il foglietto illustrativo del vaccino, si può prendere visione delle possibili reazioni avverse (“riportate negli studi clinici con Comirnaty”) del siero distribuito e somministrato anche nel nostro Paese.
Nuovi dati da gennaio a luglio
Tra il mese di gennaio e quello di luglio si attendono nuovi dati sulla sperimentazione. A dicembre 2023 è prevista infine la consegna della relazione finale con lo studio relativo ai milioni di vaccinati in tutto il mondo.
Nel bugiardino è richiesto agli operatori sanitari di segnalare qualsiasi reazione avversa sospetta.
Le dosi ottenute
Intanto sarebbero 215mila le dosi del vaccino Pfizer Biontech giunte ieri in Italia e che riguardano una parte della seconda tranche destinata al nostro Paese. Per oggi, a quanto si apprende, Pfizer avrebbe assicurato l’arrivo di altre 224mila dosi, sempre comprese in questo lotto.
In allegato, da scaricare, il bugiardino del vaccino Pfizer: Scarica Qui
Social-Magazine.it è presente anche su Google News. Leggi tutte le nostre ultime notizie, delle tante categorie, cliccando sull’icona!
Se desideri ricevere i nostri aggiornamenti vi e-mail, scrivici ad info@social-magazine.it