Attualità

Zelensky, presidente ucraino: “Se l’Ucraina non sopravviverà, l’intera Europa non sopravviverà”

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky smentisce le notizie che lo accusavano di essere fuggito in Polonia.

In un video messaggio, rivolto ai manifestanti russi che non vogliono la guerra, ma anche in altre citta (Francoforte, Praga, Lione, Tbilisi, Vienna, Bratislava e Vilnius) dice: “Se l’Ucraina non sopravviverà, l’intera Europa non sopravviverà”. E attacca la Nato: “La leadership dell’alleanza ha dato il via libera ad ulteriori bombardamenti di città e villaggi rifiutandosi di creare una no-fly zone”

Ogni due giorni dicono che sono scappato dall’Ucraina, da Kiev. Ma sono qua, lo vedete, al mio posto“.

Nessuno è scappato da nessuna parte, stiamo lavorando“, aggiunge il presidente ucraino, citato da Interfax, indicando che con lui c’è il capo di gabinetto della presidenza Andriy Yermak,

Non tacete, scendete in piazza e sostenete l’Ucraina  sostieni l’Ucraina. Sostieni la nostra libertà. Perché questa è una vittoria non solo sull’esercito russo, questa è una vittoria della luce sulle tenebre, del bene sul male”.

Guerra Ucraina, la paura di nuove sanzioni blocca il petrolio russo

Poi in un video pubblicato dalla presidenza ucraina, Zelensky ha condannato la Nato per aver escluso una no-fly zone sul suo Paese affermando che l’alleanza militare occidentale sa che è probabile un’ulteriore aggressione russa. “Sapendo che nuovi attacchi e vittime sono inevitabili, la Nato ha deliberatamente deciso di non chiudere il cielo sull’Ucraina – ha detto Zelensky – Oggi la leadership dell’alleanza ha dato il via libera ad ulteriori bombardamenti di città e villaggi ucraini, rifiutandosi di creare una no-fly zone”.